Riciclare il verde:
raccolta, differenziazione, compostaggio
Il procedimento per il riciclaggio dei materiali verdi derivanti dai nostri giardini, parte dalla raccolta degli ingredienti giusti e attraverso diverse fasi termina nella produzione di compost.
La raccolta differenziata di questi materiali ci permette di utilizzare questi rifiuti, che diventano materie prime, per produrre una discreta quantità di ottimo terriccio umifero.
Il compost è il risultato della decomposizione e dell’umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: in particolare presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione. Il compost può essere utilizzato come fertilizzante nei nostri giardini e in agricoltura biologica. Il suo utilizzo, con l’apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi (azoto). Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo.